L’insalata di pollo classica è un piatto iconico che unisce il gusto succulento del pollo alla freschezza e alla croccantezza di verdure e condimenti. Questa ricetta intramontabile è amata in tutto il mondo per la sua versatilità e la sua capacità di soddisfare i palati più esigenti. Se stai cercando un pasto leggero e saporito, l’insalata di pollo classica è ciò che fa al caso tuo.
La combinazione di ingredienti semplici ma ben equilibrati rende questa insalata un trionfo di sapori. Il pollo cotto e tagliato a dadini si sposa alla perfezione con la croccantezza dell’insalata mista, delle carote e dei pomodori. Il tutto viene arricchito da un condimento delicato ma gustoso, che avvolge ogni boccone con una nota di freschezza.
Per preparare l’insalata di pollo, portate a ebollizione in una pentola dell’acqua leggermente salata. Aggiungete i petti di pollo e lessateli. Una volta cotti, fateli raffreddare bene. Potete lessare i petti di pollo la sera prima e riporli in frigorifero in un contenitore ermetico.
Sfilacciate i petti di pollo in una ciotola.
Aggiungete ai petti di pollo sfilacciati 4 – 5 cucchiai abbondanti di maionese o di più, a seconda dei vostri gusti.
Pelate e grattugiate le carote o, tagliatele a julienne. Mondate il sedano e tagliatelo a fettine, tritate le cipolle agrodolci (noi abbiamo utilizzato delle cipolle rosse sott’aceto) assieme ai cetriolini.
Aggiungete il tutto al pollo assieme al prezzemolo tritato, regolate di sale, pepe e mescolate bene. Riponete il frigorifero fino al momento di servire.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top