L’insalata di cetrioli è una delle preparazioni light e veloci per eccellenza dell’estate. La possibilità di reperire prodotti di stagione si sposa con la necessità di consumare cibi freschi e nutrienti; due caratteristiche essenziali nella cucina del fai da te, che trovano nell’insalata di cetrioli uno dei piatti simbolo.
Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima insalata di cetrioli, scoprendo la preparazione base e le sue tante varianti deliziose.
Alla domanda “come condire i cetrioli crudi?” la risposta può essere una sola: l’insalata di cetrioli. Questa ricetta è talmente facile e rapida che può essere preparata in qualsiasi momento della giornata, divenendo un’opzione anche per la vostra schiscetta.
L’insalata di cetrioli è anche un’insalata estiva decisamente nutriente. Ecco ciò che vi occorre per farne una bella insalatiera:
Per la preparazione vi basterà mondare la rughetta e spezzettare le sue foglioline. Poi sbucciate i cetrioli e tagliateli a fette fine. In una ciotola a parte preparate il condimento a base di aceto di mele, olio e basilico sminuzzato. In seguito mettete il composto cetrioli-rughetta in un’insalatiera e mescolate con il condimento preparato. Servite a tavola la vostra insalata di cetrioli light e veloce, assaporando gli ingredienti base della preparazione.
Il risultato è sempre un’insalata allegra, divertente e colorata, che rende speciale il momento del pranzo soprattutto se la servi in una bella insalatiera. Come quella che fa parte di un set su Amazon da acquistare al più presto!
Sebbene sia salutare e gustosa, l’insalata di cetrioli classica ad alcuni potrebbe risultare fin troppo leggera. In questo caso date il via libera alle tante varianti possibili, con l’aggiunta di ingredienti a vostro piacimento. Le più buone e diffuse sono:
Se queste sono le opzioni più accattivanti e famose della celeberrima insalata di cetrioli, non mancano comunque altre ricette che prevedono l’utilizzo di cetrioli e verdure, come ad esempio l’insalata di rinforzo e l’insalata nordica. Come al solito, provare per credere.
La Videoricetta Top