Come anche altri legumi, fagioli e lenticchie, i ceci sono ricchi di fibre ma anche di proteine, calcio, fosforo, potassio, sodio, sostanze indispensabili per l’organismo. Sono dei legumi un po’ difficili da digerire ma se prima di essere consumati viene tolta la buccia che li ricopre, risultano più leggeri.
Procedimento
Il garam masala è una mistura di spezia tipica della cucina indiana, viene preparato tostando, macinando e miscelando alcune spezie tra cui la cannella, cumino, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero e curcuma. Ne esistono molte varianti.
La sera prima, mettete i ceci in ammollo in abbondante acqua fredda. La mattina seguente, scolateli e cuoceteli in acqua bollente salata per circa 45 minuti o più, vi consiglio di leggere le istruzioni sulla confezione. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, poi lasciateli raffreddare.
Trasferiteli in un contenitore ermetico, aggiungete le spezie, la scorza grattugiata e il succo del limone, un filo d’olio e il coriandolo tritato. Mescolate e mettete in frigo fino al momento di servire.
Se avete fretta, usate i ceci in scatola, già lessati.
La Videoricetta Top