L’insalata di bresaola e ricotta di bufala è un piatto fresco e semplicissimo da preparare. Come quella dell’insalata con bresaola, è una ricetta che non ha praticamente necessità di cottura ed è ideale per un pranzo in spiaggia.
Procedimento
Tagliate il pane a dadini e tostatelo in padella. Per renderlo croccante, cambiate più volte il lato di cottura. Lavate i pomodori e tagliateli a rondelle sottili. Lavate l’insalata, asciugatela e tritatela. Sistematela in un’insalatiera e conditela con un filo d’olio e un pizzico di sale. Lavorate la ricotta con una forchetta, unendo pochissimo sale e un cucchiaio di basilico tritato. Distribuite l’insalata sul fondo, creando un letto uniforme. Disponete a raggiera, alternandole, le fette di pomodoro e la bresaola.
Con l’aiuto di un anello tagliapasta, posizionate la ricotta al centro dei piatti. Condite la bresaola e i pomodori con un’emulsione ottenuta sbattendo con una forchetta 4 cucchiai d’olio, il succo di limone, poco sale e una macinata di pepe. Aggiungete i dadini di pane croccante e servite.
Questo è un piatto che unisce, con naturalezza, praticità e gusto. Ha una base semplice, come i pomodori con olive e feta (Insalata greca), e, liberando la vostra curiosità, potete creare diversi accostamenti di colori e sapori.
La Videoricetta Top