Insalata al sapore di gamberetti e surimi deliziosa per l’estate

di  |   |  in Ricetta del giorno

Questa insalata con gamberetti e surimi è deliziosa. È una insalatona estiva meravigliosamente fresca, dal profumo di mare grazie a gamberetti e surimi. Facile e veloce da fare, si stende su un letto di indivia che fa invidia, condita leggermente con olio e limone, per un pranzo fresco senza spendere 11€+ per un po’ di pokke in qualche locale.

Caesar salad, la storica insalata di pollo e varianti
Caesar salad, la storica insalata di pollo e varianti

Ingredienti

  • 100 g di gamberetti
  • 200 g di surimi
  • 280 g di insalata a piacere (qui indivia)
  • sale e pepe qb
  • un filo di olio
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Tempo Preparazione: 10 minuti
  • Dosi: 2 persone
  • Difficoltà: Facilissima

Come preparare l'insalata con gamberetti e surimi

  1. Sbollentare i gamberetti (puliti e sgusciati) e lasciare raffreddare.

  2. Asciugarli bene e unirli in una ciotola capiente con l’olio, il succo di limone e il sale.

  3. Tagliare i bastoncini di pesce a rondelle e unirli ai gamberi, aggiungere l’insalata e mescolare con delicatezza.

  4. Servire con una spolverata di pepe o spezie a piacere (erba cipollina o timo, per esempio).

Oltre a questa classica insalatona estiva ci sono molte altre versioni che potete fare con tanta facilità: l’insalata con gamberetti e surimi non è l’unica opzione. Quali sono? Scopriamolo assieme!

Alternative all’insalata con gamberetti e surimi

La prima che viene in mente è l‘insalata di Avocado, Valeriana e Gamberi, che associa la morbida cremosità dell’avocado con la valeriana, ma sempre assieme ai gamberi, condendo col coriandolo e un pizzico di lime. Un ottimo contorno per pulirsi la bocca dopo un boccone di una grigliata un po’ grassa.

Se avete invece bisogno di una combo dolce-salato potreste optare per una versione estiva con finocchio, mela verde e ricotta salata. Finocchi e mela verde si sposano in modo un po’ sorprendente ma croccante e vanno a mischiarsi benissimo con la ricotta salata, creando più un piatto che un contorno, ma comunque delicato e freschissimo. Addizionate qualche crostino e avete fatto.

Ancora voglia di mare? Momento classicone, ma l’insalata di mare è la scelta giusta. Calamari, gamberi e cozze, con insalata, pomodori, carote e una vinaigrette leggera: una portata d’aria fresca al profumo di mare. In alternativa c’è sempre quella polpo e patate per tenere ottime consistenze, ma è più un pasto. Non che gli si possa dire di no.

Per un’insalata dal sapore mediterraneo, l’insalata greca con feta e olive è indicatissima, specie se la fate in previsione (o in nostalgia) di una vacanza in Grecia. Sempre in zona c’è l’insalata cremosa col tacchino che infatti usa striscette di tacchino, yogurt greco e semi di papavero. Se poi avete ingredienti di alta qualità… non risparmiatevi una insalata agli agrumi con qualche gheriglio di noce.

Cercate altre insalatone? Provate quella al pollo e mandorle o quella al tonno e carote. D’altronde vi basta fare una ricerca molto semplice sul sito: provate a scrivere insalata.


La Videoricetta Top