L’insalata è per antonomasia una pietanza composta da verdure, solitamente crude, insaporite da vari condimenti (olio, aceto, salse, sale, ecc…), utilizzata per accompagnare un secondo piatto. Questo semplice contorno nel corso degli anni è stato rivalutato e oggi è proposto in svariate alternative, divenendo un vero e proprio piatto unico come l’insalata di agrumi di questa ricetta.
Procedimento
Lavate l’insalata mista e l’indivia belga, dopo di che tagliate quest’ultima in listarelle sottili e saltatele in padella con una noce di burro, il sale e il pepe.
Private della buccia il pompelmo, l’arancia e il limone. Pelate gli agrumi, tagliateli a spicchi sottili e raccogliete il loro succo in una terrina.
Tagliate a filetti un pezzetto di buccia del limone, del pompelmo e dell’arancia. Fate stufare i filetti della buccia di agrumi in una padella con un cucchiaino di zucchero e un pò di acqua.
Lavate e tagliate il cuore della lattuga e dell’insalata riccia, raccogliete il tutto in un piatto da portata e unite gli spicchi degli agrumi, i chicchi di mezza melagrana, qualche gheriglio di noce e infine aggiungete l’indivia belga stufata.
Condite l’insalata con una salsa preparata emulsionando l’olio di oliva con metà del succo dei tre agrumi, sale e pepe.
La Videoricetta Top