Pasticciotti leccesi Il pasticciotto, tipico salentino, si presenta come una sostanziosa tortina in pasta frolla ripiena di una crema pasticciera: realizzato con lo..
Seadas (o sebadas) Le seadas, conosciute anche come sebadas, sono un dolce tipico della Sardegna che conquista il palato con un contrasto irresistibile tra la..
Casatiello napoletano Il casatiello è un rustico partenopeo preparato a Pasqua. Le sue origini sono molto antiche e risalgono alla Napoli greca e poi romana.
Cosa sapere..
La piadina romagnola La piadina romagnola è un prodotto IGP tipico delle città di Rimini, Forlì, Cesena e Pesaro.
Chiamata anche più comunemente piada, la piadina..
Culurgiones sardi I culurgiones sono una delle ricette sarde più famose e consistono in ravioli di farina di semola ripieni di patate, menta e pecorino. Sono diffusi..
Pan co’ santi Il pan co’ santi o pane dei santi è un tradizionale pane toscano che trova le sue radici nel periodo medievale. Originario della provincia di..
Tigelle o crescentine Le tigelle o crescentine modenesi sono un tipo di lievitato tipico dell’appenino modenese. Sono dei particolari dischi di pane che si..
Erbazzone o scarpazzone emiliano L’erbazzone, chiamato anche scarpazzone, è una specialità tipica reggiana a base di spinaci e scarpasoùn, ovvero biete a costa larga...
Pane fatto in casa Fare il pane fatto in casa è semplicissimo e vi darà grandissima soddisfazione una volta sfornato. Seguite in consigli di nonna, bastano pochi ma..
Mattonella palermitana La mattonella palermitana è un goloso rustico molto famoso della rosticceria siciliana. Ottima da mangiare tiepida per un pasto veloce, una merenda..