L’insalata di pollo arrosto è una sfiziosa ricetta estiva, adatta per un pranzo veloce e gustoso e allo stesso tempo utile per riutilizzare del pollo già cotto.
Ovviamente nessuno vi vieterà di usare del pollo preparato per l’occasione, così come variare alcuni degli ingredienti della ricetta: le insalate estive sono ottime proprio per la loro versatilità.
Per preparare l’insalata di pollo arrosto, portare ad ebollizione l’acqua in un pentolino e cuocere le uova per circa 7 minuti, in modo i tuorli rimangano abbastanza morbidi. Raffreddarle velocemente sotto l’acqua fredda e tenerle da parte.
Ridurre il pomodoro a cubetti, eliminare semi e acqua e disporli a scolare in un colino Riunire in una capace insalatiera il pollo a dadini, il prosciutto cotto tritato, il formaggio anch’esso a dadini, i carciofini a spicchi e i funghetti tagliati a metà.
Unire anche i cubetti di pomodoro, basilico ridotto a julienne e condire il tutto con olio, un cucchiaino di succo di limone, sale e pepe.
Sgusciare le uova, schiacciarle con la forchetta e riunirle nel frullatore con i capperi tritati, un cucchiaino di succo di limone, la passata e un poco sale. Iniziare a frullare unendo l’olio a filo necessario per ottenere una salsa della consistenza di una maionese.
Disporre l’insalata di pollo al centro del piatto da portata, eliminando un eventuale eccesso di liquido prodotto dal pomodoro e guarnire con la salsa.
Se non avete pollo arrosto avanzato potete utilizzare anche del petto a fette, cotto velocemente sulla piastra. Potete servire questo piatto anche come antipasto, per 6/8 persone.
La Videoricetta Top