Il segreto della moneta nel freezer: come assicurarti in 3 mosse che il tuo freezer non ti ha tradito durante le vacanze

di  |   |  in Ricetta del giorno

Hai mai lasciato casa per un periodo di vacanza, per poi tornare e chiederti se i cibi nel freezer sono ancora sicuri da consumare? Non sei di certo il solo ad esserti posto questa domanda. Ed è una domanda che nasconde una preoccupazione ben precisa: che i cibi possano essersi scongelati durante un’interruzione di corrente senza che potessimo accorgercene visto che eravamo fuori casa.

Pesce congelato: guida, consigli utili, cosa sapere e 3 vantaggi
Pesce congelato: guida, consigli utili, cosa sapere e 3 vantaggi

È risaputo che il freezer sia ormai uno strumento vitale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. È un elettrodomestico che permette di conservare cibi sia crudi che cotti. A proposito, forse non sai che questi sono gli 8 alimenti che non dovresti tenere in congelatore.

Se il freezer perde elettricità, anche brevemente, il cibo al suo interno può tuttavia scongelarsi e poi ricongelarsi, creando un rischio per la salute.

Zucchine congelate in freezer

Prima di tutto in occasione delle vacanze potrebbe essere utile tenere le scorte di cibo congelato in un freezer di emergenza di alta qualità. Se in casa hai solo un piccolo freezer, magari integrato nel frigorifero, in vista delle ferie potresti pensare di acquistare un pozzetto che potrebbe rivelarsi veramente utile e salvarti da ogni imprevisto.

Il freezer a pozzetto Candy su Amazon ha un rapporto qualità prezzo assolutamente imbattibile!

C’è però un trucco facile facile che può aiutarti a partire per un viaggio (anche lungo) senza pensieri. Hai mai sentito parlare del tanto semplice quanto efficace e infallibile metodo della moneta nel freezer?

Come funziona il metodo della moneta in 3 passi

Il metodo della moneta è sorprendentemente semplice in termini di applicazione ma estremamente utile in quanto a resa.

Ecco cosa devi fare prima di partire per le vacanze.

  1. Riempi un bicchiere con dell’acqua e mettilo nel freezer
  2. Una volta che l’acqua si è congelata, posiziona una monetina sulla superficie del ghiaccio e lascia il bicchiere nel freezer.
  3. Al tuo ritorno, un rapido sguardo alla posizione della moneta ti dirà tutto ciò che devi sapere.

Cosa potrebbe essere successo?

cibi da non congelare

Sono tre le situazioni principali che potresti trovare al rientro.

Moneta in cima: nessuna interruzione di corrente, i tuoi cibi sono rimasti congelati e sicuri.

Moneta parzialmente affondata: potrebbe esserci stata una breve interruzione. Puoi valutare la durata dell’interruzione osservando quanto profondamente è affondata la moneta. Più si trova in profondità, più lunga probabilmente è stata l’interruzione di corrente.

Moneta sul fondo: in questo caso bisogna fare attenzione, perché è molto probabile che si sia verificata una lunga interruzione di corrente che potrebbe avere compromesso la sicurezza degli alimenti in freezer.

Breve spiegazione della moneta nel freezer

Il principio dietro il metodo della moneta nel freezer è molto semplice. Se l’elettricità manca per un periodo di tempo prolungato, il ghiaccio si scioglie e la moneta cade sul fondo.

Se il ghiaccio si riforma prima che tu possa controllare, la moneta resterà intrappolata nella sua nuova posizione. E diventerà così un chiaro indicatore dell’accaduto e della sicurezza del tuo cibo congelato.


La Videoricetta Top