Il petto d’anatra cucinato con salsa d’uva al porto e accompagnato dal purè di sedano rapa e patate è un ottima alternativa alla classica anatra all’arancia, piatto classico della tradizione per le feste di Natale e Capodanno.
Indice dei contenuti
Preparate il purè: fate bollire il latte intero, quindi eliminate la pellicina superficiale. Mescolatelo all’acqua e salate il tutto. Pelate e mondate sedano rapa e patate e tagliateli a tocchetti. Versateli nel latte e acqua e lessateli. Quando si saranno cotti, scolateli e schiacciateli con uno schiacciapatate. Salate, pepate, insaporite con la noce moscata. Aggiungete la panna. Mescolate e coprite il tutto.
Scaldate il forno a 200 °C.
Preparate il petto d’anatra: con un coltello affilato incidete la pelle del petto d’anatra, salatelo e pepatelo.
Scaldate una padella, possibilmente di ghisa (oppure una classica antiaderente). Adagiateci il petto d’anatra dalla parte della pelle e cuocetelo per circa 4 -6 minuti fino a quando non sarà diventato croccante. Poi giratelo e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
Aggiungete gli acini d’uva nella padella calda, quindi sfumate con il Porto. Lasciate evaporare. Aggiungete il brodo, portate a ebollizione e trasferite la padella in forno (oppure trasferite il tutto in una teglia da forno caldissima).
Cuocete il petto d’anatra in forno per 8 – 10 minuti. Quindi sfornatelo e lasciatelo riposare prima di tagliarlo.
Una volta intiepidito, affettatelo e suddividetelo nei piatti. Accompagnatelo con il sugo al Porto, l’uva e il purè di patate e sedano rapa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top