I monaci giapponesi lo sorseggiano da secoli per aumentare la concentrazione durante la meditazione: il tè matcha è una variante di tè verde unica al mondo che può essere considerato, senza esagerare, un elisir miracoloso.
Inoltre, può diventare anche più goloso perché, oltre che in modo tradizionale, può essere preparato aggiungendolo al latte, creando quello che viene definito matcha latte, una bevanda ideale per snack salutari ed energetici. Scopriamone di più.
Si presenta come una polvere molto fine e profumata, di un intenso color verde. Il tè matcha è uno dei più pregiati e conosciuti al mondo e sembra che i suoi semi siano stati portati in Giappone da un monaco buddista più di mille anni fa. Nacque così la tradizione di consumarlo ridotto in polvere e la cerimonia buddista del tè, una vera e propria istituzione nel paese del Sol Levante, dove la sua coltivazione e diffusione è stata fin dall’antichità inarrestabile.
Le piantagioni dalle quali si ricava devono stare al riparo dal sole, poi le prime foglioline e il germoglio vengono raccolti a mano, successivamente essiccati e passati in macine di granito; questo processo richiede molto tempo, poiché deve essere eseguito molto lentamente per preservare il colore, l’aroma e il gusto delle foglie.
Il matcha regala molti benefici al corpo e alla mente. Infatti:
La sua preparazione per sospensione e non per infusione permette di mantenere una maggiore concentrazione di molecole antiossidanti (in particolare le catechine), quindi di favorire la protezione dei tessuti dell’organismo dall’attacco dei radicali liberi, responsabili dello sviluppo di malattie e invecchiamento.
Grazie alla presenza del polifenolo EGCG favorisce la termogenesi che comporta un aumento del metabolismo e di bruciare velocemente i grassi.
Grazie agli antiossidanti e ai polifenoli, rafforzare le difese naturali dell’organismo.
Contiene la teanina capace di attraversare la barriera emato-encefalica che incrementa i livelli di dopamina e serotonina nel cervello, responsabili della concentrazione e del buon umore.
La clorofilla di cui è ricco è un potente agente disintossicante: infatti, esercita un effetto drenante, quindi favorisce l’eliminazione di metalli pesanti e altre sostanze chimiche dannose dall’organismo.
Questa bevanda contiene altii livelli di caffeina, ma a rilascio lento (a differenza di quella del caffè), quindi contrasta la stanchezza fisica con effetto è duraturo.
Proprio per questo, i samurai giapponesi lo consumavano prima di andare in battaglia!
La L-Teanina nel tè verde matcha aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel cervello, favorendo stati d’animo come la calma e la felicità.
La particolarità del tè matcha è che non va infuso come tutti gli altri tè, ma semplicemente agitato velocemente in acqua calda, meglio se con un frustino di bambù, come vuole la tradizione della cerimonia buddista. Ecco, nello specifico tutte le diverse modalità di preparazione, compresa quella del latte matcha:
Una versione ancora più golosa e cremosa di latte matcha: prepara dei cubetti di ghiaccio con il latte e frullarli prima di aggiungerli al tè!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top