Il cous cous con pollo al limone e verdure di stagione è un piatto che combina i freschi sapori primaverili con l’influenza della cucina orientale. Questa ricetta semplice e gustosa si adatta facilmente al nostro palato usando verdure di stagione nostrane: scoprirete che è un piatto molto versatile da portare in spiaggia pure a fine estate.
Indice dei contenuti
per il cous cous
per il pollo al limone
per le verdure
Taglia le sovracosce di pollo a dadini piccoli. Mettile in padella con olio e burro e falle rosolare a fuoco vivace sui 5 minuti circa, poi aggiungi 20 ml di acqua e il succo dei limoni filtrato.
Copri, sala a piacere, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 15 minuti: fai attenzione che il fondo di cottura non si restringa troppo, aggiungi un po’ di acqua se lo trovi necessario.
Ora pensa alle verdure: lava e pulisci gli asparagi, le carote e i fagiolini. Taglia a dadini le carote, poi lessa le verdure una alla volta e tienile al dente.
Fatto ciò, scola e raffredda; taglia asparagi e fagiolini a rondelle, poi alza il fuoco e salta velocemente le verdure in una padella con l’olio. Poi spegni, sala a piacere e lascia da parte.
A questo punto devi portare a bollore l’acqua per il cous cous. Aggiungici i cucchiaini di olio e salala; quando bolle, spegni la fiamma e aggiungi il cous cous sgranandolo un pochino. Copri la pentola col coperchio per un paio di minuti: quando il cous cous si è assorbito tutta l’acqua, rimetti la pentola su fuoco morbido e unisci il burro, continuando a sgranare per 4-5 minuti.
A fine cottura, allarga il cous cous su una teglia, unisci le verdure e mescola mentre aggiungi a poco a poco il fondo di cottura del pollo.
Mentre prepari il cous cous con pollo al limone e verdure di stagione potresti scoprire altre varianti buonissime che offrono sapori ben diversi ma ugualmente deliziosi.
Se hai bisogno di qualcosa che vada più sul fresco allora il cous cous al pomodoro e verdure grigliate è la tua prima opzione, specie se ti piacciono i colori, ma puoi pure farci un’insalata.Bisogno di qualcosa di più intenso? C’è sempre il classicone: il cous cous di pollo speziato che al palato è una bomba di sapori diversi (ma che stanno benissimo assieme), esaltando il pollo con aromi un po’ esotici.
Alternativamente, se invece preferisci il sapore del mare senza il sapore di sale, il cous cous mare e zafferano è una deliziosa alternativa che eleva il tutto con lo zafferano. Similmente al classicone col pollo speziato c’è la versione coi gamberi e curry, se preferisci lo speziato ma sul delicato.
Detto questo, per questa ricetta col pollo al limone e verdure, vi consigliamo in particolare l’abbinamento con un vino: il Pinot Grigio. Secco e fruttato, con la freschezza di questo nello specifico va a braccetto, senza sovrastare i sapori.
Nessun prodotto trovato.
A tal proposito vi segnaliamo quella che, al momento di scrittura di questo articolo, è una offerta a tempo Amazon, disponibile qui con uno sconto del 15% per 6 bottiglie di Pinot Grigio della Casa di Sant’Orsola, un D.O.C. delle Venezie.
Sempre meglio che pagare dai 7 ai 17€ al litro, se il prodotto è buono lo stesso (o non è facile da apprezzare).
La Videoricetta Top