Il castagnaccio con noci, pinoli, uva passa e rosmarino è una versione molto morbida e cremosa del classico castagnaccio, dolce povero di origine toscana ottenuto con un fluido impasto di farina di castagne e acqua.
Indice dei contenuti
Accendete il forno a 150 °C in modalità statica.
Ammollate l’uva passa nell’acqua calda fino a quando non risulterà morbida. Poi scolatela e strizzatela. Nel frattempo spezzettate con le mani le noci sgusciate e tostate leggermente i pinoli.
Setacciate in una ciotola la farina di castagne miscelata al cacao e al pizzico di sale. Mescolando con una forchetta, aggiungete gradatamente l’acqua e il vino dolce.
Aromatizzate il tutto con la scorza d’arancia. Unite al composto metà quantitativo di uva passa, metà quantitativo di noci e metà quantitativo di pinoli.
Rivestite di carta forno uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm. Versate il composto all’interno.
Spolverate la superficie del castagnaccio con l’uva passa avanzata, con le noci e i pinoli rimasti. Ultimate il tutto con un giro d’olio e gli aghi del rametto di rosmarino.
Infornate la teglia sul ripiano più basso del forno e cuocetela per 20 minuti. Trascorso questo tempo, trasferitela a una media altezza e proseguite la cottura per altri 15 – 20 minuti. Verificate il grado di cottura facendo la prova stecchino.
Una volta cotto, lasciate intiepidire il castagnaccio prima di estrarlo dallo stampo. Servitelo accompagnandolo con una bella cucchiaiata di ricotta fresca o panna montata.
La Videoricetta Top