Il caffè alla valdostana è un modo comunitario di bere il caffè, speziato e leggermente alcolico, tipico costume della cucina valdostana.
Indice dei contenuti
Scaldate il caffè in un pentolino assieme a 4 cucchiai di zucchero, alla buccia d’arancia e alle spezie. Una volta caldo, versateci la grappa, il punch all’arancia e il liquore Genepy.
Se non disponete della tradizionale grolla, portate il tutto a ebollizione e date fuoco alla superficie del liquido, poi servite.
Se invece avete la grolla, versate il liquido caldo al suo interno. Cospargetela con 2 cucchiai di zucchero e date fuoco.
Una volta spento, bevete il caffè.
Il caffè alla valdostana non è solo una preparazione tradizionale, ma una ricetta storica e simbolica di grande importanza. Fa la sua comparsa in un periodo compreso tra il XVI e il XVII secolo, e da allora è anche simbolo di amicizia e condivisione.
Si usa infatti bere il caffè valdostano in una coppa chiamata coppa dell’amicizia intagliata in un pezzo di legno e formata da una serie di beccucci dai quali ognuno può sorseggiare la bevanda a turno o, come si dice in francese, à la ronde.
La Videoricetta Top