I biscotti sardi sono meglio conosciuti come savoiardi sardi o pistoccus. Si presentano come dei biscotti lunghi dalla forma irregolare e hanno come principale caratteristica la morbidezza. Molto famosi sono i savoiardi di Fonni e di Dorgali.
I savoiardi sardi sono ottimi da accompagnare a un caffè o a un tè pomeridiano. Nonna vi consiglia di utilizzarli anche per fare un ottimo tiramisù al mascarpone.
Scaldate il forno a 180° in modalità ventilato.
Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate in una ciotola i tuorli assieme allo zucchero e a un pizzico di sale.
In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ferma.
Aggiungete ai tuorli montati la buccia grattata del limone e la farina setacciata, poca per volta, avendo l’accortezza di mescolare delicatamente il composto con una spatola per non farlo smontare.
Aggiungete infine gli albumi e mescolate dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Aiutandovi con un cucchiaio, prelevate un po’ di impasto e disponetelo ben distanziato sulla placca ricoperta da carta forno. Spolverate i savoiardi sardi con lo zucchero a velo e infornate.
Cuocete i biscotti sardi per 10/15 minuti fino a quando non saranno diventati dorati, quindi estraeteli dal forno e fateli raffreddare completamente prima di consumarli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top