L’hummus di ceci è una salsa d’accompagnamento tipica del Medio Oriente. Saporita e veloce da fare ha come ingredienti principali i ceci secchi e la tahina, la tipica pasta di semi di sesamo che si può comodamente preparare in casa.
La ricetta dell’hummus è originaria, secondo le fonti più accreditate, del Libano. Da qui si sarebbe diffusa in tutti i paesi arabi, trovando terreno fertile anche nella cucina israeliana; del resto, molte ricette orientali si basano sull’utilizzo dei legumi, come i falafel.
L’hummus può essere servito da solo, oppure come contorno o riempimento per la pita, il tradizionale pane arabo senza lievito.
La sera prima ammollate in abbondante acqua fresca di ceci secchi. Lasciateli reidratare per almeno 12 ore. L’indomani lessate i ceci in abbondante acqua salata assieme a una presa di sale. Scolateli quando saranno morbidi e lasciateli raffreddare bene.
Preparate nel frattempo la tahina, la tipica crema di semi di sesamo: tostate i semi di sesamo per 5 minuti in un padellino facendo attenzione a non bruciarli e rimestandoli spesso con un cucchiaio. Riponeteli poi in una brocca e frullateli con il frullatore a immersione aggiungendo l’olio di semi di girasole o di sesamo. Frullate fino a ottenere una crema.
Un volta preparata la tahina, versate i ceci nella brocca assieme al prezzemolo e all’aglio tritati, il succo di limone e metà dell’olio d’oliva. Frullate bene il tutto aggiungendo l’olio d’oliva restante fino ad ottenere una salsa densa e vellutata. Assaggiate,regolate se necessario di sale e, se vi piace una crema più saporita e cremosa, aggiungete lo yogurt e frullate di nuovo.
Una volta pronto l’hummus di ceci, trasferitelo in una ciotolina. Conditelo con un filo d’olio e una spolverata di paprika. Servite l‘hummus con i tipici falafel oppure con delle gustose verdure grigliate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top