Ti piacciono le torte soffici? Non sai come farle? Oggi ti spiego come modificare le cose e creare, nel mentre, una torta di mele e pere morbidissima che però esce anche croccante perché ci unisco le nocciole. Qualche trucchetto, qualche buon ingrediente, qualche mossa specifica e voilà!
Se ami le torte soffici e ricche di sapore, questa ricetta di torta di mele e pere esce morbidissima. Avrà quel qualcosa in più visto che ci saranno le nocciolee nocciole farà al caso tuo. Ingredienti freschi e qualche accorgimento bastano e avanzano per una sofficiosità che conquista chiunque: ecco, però, anche qualche trucchetto per ammorbidire le torte che potrai usare praticamente sempre. Ready?
Sbuccia pere e mele, elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili. Mettile in una ciotola assieme a 30 grammi di zucchero e bagnale con il succo del limone. Grattugiane la scorza e mettila da parte.
Tosta le nocciole in una padella, poi tritale in modo un po’ grossolano con un coltello pesante.
Sbatti le uova intere con una frusta assieme allo zucchero che rimane, poi incorpora il burro fuso, il latte e metà delle nocciole tritate. Amalgama bene, profuma con la scorza grattugiata del limone, poi aggiungi all’impasto la farina setacciata con il lievito.
Sgocciola pere e mele, prendi il liquido che viene emesso dalla macerazione e uniscilo al composto. Poi imburra e infarina una tortiera a cerniera mobile da 26 centimetri di diametro, per poi distribuire a raggiera metà fettine di mele e pere.
Versa l’impasto nella tortiera e cospargi la torta col resto della frutta e delle nocciole. Spolverizza con lo zucchero di canna, poi cuoci in forno statico a 180°C per 45 minuti.
Per questa ricetta, ma anche in generale, puoi sempre fare qualche modifica: tieni a mente queste cose perché la ricetta viene già sufficientemente morbida, ma puoi renderla ancora più soffice.
Per ottenere una torta davvero soffice puoi montare le uova con lo zucchero per 3-5 minuti finché non arrivi a un composto spumoso. Questo incorpora aria e ammorbidisce l’impasto: prendi una frusta elettrica e hai risolto.
Puoi sempre sostituire metà del latte con lo yogurt bianco. L’impasto diventa più cremoso tenendo la torta soffice; eventualmente puoi sostituire 50 gr di yogurt (o panna) a 50 gr di latte. Con lo yogurt le torte si sciolgono in bocca.
Un’altro metodo è semplicemente sostituire il burro con l’olio di semi di girasole. Nulla di complicato: invece dei 50 gr di burro fuso puoi usare 40 gr di olio di semi. Non perderà molto in sapore, poiché l’olio di semi è neutro.
Per un tocco in più, anche di morbidezza, le fettine di frutta le puoi saltare in padella con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero per caramellare la frutta in poco tempo, massimo 5 minuti a seconda della fiamma.
Se l’impasto di una torta ti sembra troppo denso, puoi sempre inumidirlo con un cucchiaio di succo di limone oppure di latte. Aggiungi liquido extra, ma ricordati che devi mescolare bene.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top