La sua storia è più che millenaria ed è un alimento naturale prezioso che vanta una storia lunghissima: ovviamente, stiamo parlando dello yogurt che, un cucchiaio dopo l’altro, regala sempre piacevoli sensazioni!
Indice dei contenuti
Nel nostro paese vengono prodotti ben quasi due miliardi di vasetti all’anno, quindi la passione per lo yogurt è davvero diffusa: basti pensare che, al momento dello spuntino, un italiano su due lo sceglie, preferendolo addirittura al cioccolato.
Visto che per molti fare scorta è un’abitudine, e che la data di scadenza non è mai troppo in la, è facile trovare in frigo dei vasetti che è necessario consumare a breve: ecco qualche idea su come usarli, ma prima facciamo una full immersion sulla storia e i benefici di questo super food.
Lo yogurt è un alimento prodotto dalla fermentazione batterica del latte che viene miscelato e riscaldato con due batteri lattici vivi: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. Questi batteri buoni producono acido lattico durante la fermentazione, il quale conferisce allo yogurt il suo caratteristico sapore acido e la consistenza cremosa.
La parola “yogurt” è di origine turca e deriva dal verbo “yogurmak” (addensare). Infatti, lo yogurt arrivò nel XVI secolo grazie ai commercianti ottomani, ma probabilmente fu inventato dalle popolazioni neolitiche dell’Asia centrale e della Mesopotamia intorno al 5000 a.C., quando furono addomesticati i primi animali produttori di latte. Lo yogurt si diffuse poi tra le antiche civiltà in tutto il mondo, tra cui gli Egizi, i Babilonesi, i Greci, i Romani e i Turchi.
In Europa, inizialmente, era considerato un alimento esotico, ma gradualmente iniziò a diffondersi sempre di più, fino a diventare un alimento fondamentale della nostra dieta.
Lo yogurt è un alimento salutare che offre numerosi benefici per la salute. Infatti, è una buona fonte di proteine, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B.
Le proteine dello yogurt sono ad alto valore biologico, il che significa che sono facilmente assimilabili dall’organismo. Il calcio è importante per la salute delle ossa e dei denti. Il fosforo, invece, favorisce la salute delle ossa, dei denti e dei muscoli. Le vitamine del gruppo B supportano per il metabolismo energetico, il sistema nervoso e la pelle.
Lo yogurt è soprattutto un alimento probiotico, il che significa che contiene batteri vivi che sono benefici per la salute dell’intestino, quindi aiutare a migliorare la digestione, rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di alcune malattie.
Leggi anche Come riciclare lo yogurt scaduto.
Esistono diversi tipi di yogurt, che si differenziano per il contenuto di grassi, di zucchero e per la presenza di altri ingredienti.
I tipi di yogurt più comuni sono:
Lo yogurt è un alimento sano, nutriente ed estremamente versatile. Infatti, è possibile utilizzarlo per diverse ricette.
Ecco una selezione pensata per te!
La classifica di Nonna
La Videoricetta Top