Una ricetta gratinata con tutti i profumi dell’autunno. Questo piatto esalta i sapori di stagione: un gratin al forno con sedano rapa, cavolini di Bruxelles, zucca, funghi e porri. Il contorno colorato e saporito, ideale per le uggiose giornate autunnali.
Preparazione
Tagliare i porri a rondelle , la zucca a dadini, i funghi champignon a fette, il sedano rapa a bastoncini sottili e i cavolini a foglie.
Tritare la cipolla e farla soffriggere in un cucchiaio di olio, aggiungere il sedano e mezzo bicchiere di brodo di verdura. Lasciare sobbollire per 5 minuti, poi aggiungere i porri, le foglie di cavolino di Bruxelles e la zucca, continuare la cottura 5 minuti. Versare il brodo rimasto e aggiungere i funghi. Terminare la cottura (altri 5 minuti circa).
Trasferire il composto in una pirofila unta d’olio, cospargere con il Parmigiano Reggiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, pepe e i semi di zucca.
Infornare 20-25 minuti in forno caldo, 180°.
Un’idea in più: prima della cottura versate sulle verdure un uovo sbattuto con 2 cucchiai di panna da cucina. Il risultato sarà ancora più cremoso.
Si consuma come contorno caldo o tiepido, accompagnato da fette di pane tostato.
La Videoricetta Top