I broccoli sono un alimento ricco di proprietà, di vitamine e di sostanze depurative, ma spesso poco amato. Questo gratin di broccoli e pancetta trasforma il solito broccolo lesso in un’esplosione di sapore e golosità. Da provare!
Procedimento
Pulite e lavate i broccoli, bolliteli in una pentola per 15 minuti con le patate, sbucciate e tagliate a dadini. Intanto soffriggete i cubetti di pancetta in una pentola antiaderente, senza altri condimenti, per sgrassarli e renderli croccanti. Dopo 5 minuti sono pronti, asciugateli con della carta da cucina per eliminare l’unto.
Preparate la besciamella mettendo a cuocere burro e farina e aggiungendo poi il latte poco per volta: mescolate con cura fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto. Aggiustate con altro latte se volete una pastella più liquida.
Scolate le verdure e stendetele nella pirofila ricoperta di carta da forno. Aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato in 4 se piace. Coprite con la besciamella, la scamorza tagliata a dadini molto piccoli, un pizzico di sale e pepe a piacere.
Infornate, forno caldo a 180°, per 20 minuti circa. Come sempre, tenete d’occhio la cottura, le verdure dovranno essere ricoperte da una crosticina dorata ma attenzione a non bruciarle o asciugarle troppo!
Potete servire il gratin di broccoli e pancetta come ricco contorno o come secondo piatto unico.
La Videoricetta Top