Gli gnocchi ai carciofi sono un primo piatto sempre molto gradito, dalla preparazione semplice e divertente. Proprio come i rigatoni ai carciofi trifolati, offrono, in pochissimo tempo, gusto e sostanza.
Procedimento
Tritate lo scalogno e stufatelo, a fuoco dolce, in una leggera dose di olio insieme al sale, aiutandovi con un pò d’acqua. Appena si sarà intenerito, interrompete l’operazione e tenetelo da parte. Pulite i carciofi, tagliando via le punte, togliendo le foglie esterne e la parte finale del gambo. Divideteli a metà, eliminando l’eventuale fieno all’interno, e riduceteli poi a fette sottili.
A questo punto, saltateli in padella a fuoco medio con poco olio, sale e pepe, mantenendone un pò la consistenza. Unite lo speck a dadini, lo scalogno e poi gli gnocchi, che riprenderete con la schiumarola non appena verranno a galla. Ora, mantecateli per un minuto a fuoco vivace. In questo passaggio, aiutatevi aggiungendo 3 cucchiai d’acqua della cottura. Fate attenzione nella rotazione della padella, cercando di non toccarli, per evitare di rovinarli.
Togliete la padella dal fuoco e, poco prima di servirli, cospargete gli gnocchi con un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Questo è uno dei piatti più classici della nostra cucina, ma è anche uno di quelli con cui è possibile sbizzarrirsi di più. Gli gnocchi al pesto di zucchine è solo uno dei tantissimi modi in cui poter vivere diversamente questa preparazione.
La Videoricetta Top