Un’ottima opzione per una colazione sana o una merenda sfiziosa, le girelle alla marmellata sono spirali di pasta davvero morbidose che potete farcire con la marmellata più buona che avete. Farina, marmellata, latte e poco altro e in neanche mezz’ora di cottura avrete girelle dorate garantite, e procedimenti più complessi a vederli che a farli.
Setacciate la farina in una ciotola capiente assieme al lievito. Aggiungete poi lo zucchero, il sale e mescolate
A questo punto, aggiungete il burro morbido e, con le mani, sbriciolatelo assieme alla farina fino ad amalgamarlo bene.
Successivamente, versate il latte al centro dell’impasto e mescolate con una forchetta. Quando sarà omogeneo, lavoratelo rapidamente con le mani.
Stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e a circa 1 cm di spessore. Spalmate la superficie con la marmellata e arrotolate il tutto.
Prendete ora un coltello a lama liscia e ben tagliente e tagliate il rotolo a fette dello spessore di circa 1 cm. Trasferitele sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete nel forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti: dovranno essere dorate.
Lasciate raffreddare le girelle di marmellata. Prima di servirle, spolveratele con lo zucchero a velo.
Piccoli capolavori morbidosi, una coccola sempre apprezzata, le girelle alla marmellata sono un evergreen classicone che, per l’appunto, non viene riproposto neanche così spesso. È come avere tante piccole morbide girelle ma morbide quanto una torta paradiso e con la marmellata.
Se vi servono alternative, in primis, cambiate la marmellata. È sorprendente come una marmellata diversa possa cambiare le prospettive. Ma anche questa, volendo.
A tal proposito: prima di proseguire, ricordate che abbiamo detto marmellata. Marmellata. Con una confettura il risultato viene un po’ diverso perché marmellata non equivale a confettura.
Ciancio alle bande, come variare le girelle alla marmellata? Prima candidata è la crema pasticcera (che fate così) per farci le girelle di sfoglia con crema pasticcera e uvetta, o almeno lo sarebbe se non esistesse la Nutella. In tal caso vi consigliamo le girelle fatte in casa con cacao e Nutella, per fare un impasto bicolore.
Cambiamo punto di vista, però. Non esiste solo il dolce: le girelle le potete fare pure col prosciutto nella ricetta delle girelle al prosciutto, con ingredienti che si trovano nella maggior parte dei negozi, quindi siete coperti. Certo, potreste farle anche di sfoglia col pesto (o al limite col pesto rosso): non sbagliereste comunque.
La Videoricetta Top