Le girelle sono una delle merendine italiane più conosciute. Sono commercializzate dagli anni 70 dalla Motta con il famoso slogan pubblicitario: “la morale è sempre quella fai merenda con girella!”
La ricetta seguente prende ispirazione dalle originali: una soffice pasta biscotto bicolore farcita con Nutella e glassata su un lato con del cioccolato fondente.
Una merendina veramente squisita a cui sarà difficile resistere: provatele subito!
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero con l’aiuto della planetaria o delle fruste da cucina. Montatele fino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Ricordate di utilizzare delle uova a temperatura ambiente in modo che l’impasto incorpori più aria.
Aggiungete la farina e amalgamate con una paletta mescolando delicatamente. Una volta che la farina si sarà assorbita, proseguite unendo l’olio di semi a filo e fate assorbire bene anche questo all’impasto.
Ora montate a neve ferma gli albumi tenuti da parte in precedenza e una volta montati uniteli delicatamente alla montata di uova. Girate delicatamente con una paletta dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Dividete l’impasto ottenuto in parti uguali in due ciotole. In una unite il cacao amaro e amalgamate, nell’altra unite la fecola di patate e amalgamate allo stesso modo. Avrete quindi ottenuto due impasti: uno chiaro al naturale e uno scuro al cacao.
Prendete la teglia da forno classica (circa 46 x 38 cm) e rivestitela con della carta forno anche sui bordi. Versateci uniformemente l’impasto chiaro e livellate. Cuocete in forno statico a 190° per circa 5 minuti nella parte bassa del forno. Dovrà essere una semplice precottura che consentirà di ottenere i due strati di pasta biscotto ben distinti l’uno dall’altro.
Sfornate la teglia e versate rapidamente sulla pasta biscotto chiara l’impasto scuro al cacao. Livellate uniformemente con una spatola e rimettete in forno per altri 8 minuti circa.
Passato il tempo staccate delicatamente i bordi della carta forno dalla teglia e capovolgete la pasta biscotto bicolore direttamente su un altro foglio di carta forno adagiato sul piano di lavoro. A questo punto coprite tutto subito con con la pellicola alimentare, affinché la pasta biscotto rimanga elastica conservando la sua umidità.
Una volta che la pasta biscotto si sarà raffreddata completamente, fate sciogliere la Nutella a bagnomaria per renderla più facilmente spalmabile. Spalmate uniformemente la Nutella su tutto il lato chiaro della pasta biscotto lasciando libero 1 cm su ogni lato.
A questo punto prendete con le mani il lato più lungo della pasta biscotto e iniziate ad arrotolare per formare il rotolo. Fate attenzione in questa fase a formare un bel cilindro in modo che le girelle abbiamo una bella forma finale. Una volta formato il rotolo, copritelo stresso con della pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Una volta che il rotolo si sarà ben raffreddato, sarò il momento di ricavare le girelle. Tagliate con un coltello seghettato fette ad uno spessore di circa 3 cm.
Con le dosi indicate dovreste ottenerne tra le 10 e le 12 girelle.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta che lo squaglio di cioccolato sarà pronto, immergete un lato di ciascuna girella nel cioccolato fino a metà e mettetele via via su una teglia con la parte glassata rivolta in alto. Una volta glassate tutte le girelle, mettetele a indurire in frigorifero per almeno 30 minuti.
Le girelle si conservano bene per 3 giorni, riposte sotto una campana per dolci o in un recipiente ermetico. Nonna però è sicura che non dureranno tutti questi giorni in casa vostra. 😉
Nonna ha realizzato questa ricetta grazie all’aiuto della planetaria Hauswirt, planetaria più economica rispetto alle marche più conosciute ma molto affidabile e di ottima qualità.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top