La salsa di melanzane proposta in questa ricetta è sicuramente molto appetitosa e saporita. Si sposa molto bene con i fusilloni con i quali si amalgama alla perfezione. Il pecorino grattugiato aggiunge ancora più sapore alla ricetta.
Procedimento
Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e cuocetele a vapore per 15 – 20 minuti fino a quando non saranno diventate tenere.
Lasciatele poi raffreddare a temperatura ambiente. Privatele della pelle, tagliatele a tocchetti e radunatele nella brocca di un mixer. Aggiungete la salsa di pomodoro, un paio di foglie di basilico, il pecorino, sale e pepe. Frullate il tutto versando a filo 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere una crema vellutata. Mettetela poi da parte.
Lavate e mondate i peperoni. Tagliateli a listarelle molto sottili e cuoceteli a fuoco dolce assieme a 2 cucchiai d’olio per almeno 10 minuti, fino a quando saranno teneri. Salateli e pepateli leggermente.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate i fusilloni secondo la tempistica indicata sulla confezione. Una volta cotti, scolateli e conditeli con la crema di melanzane, i peperoni e un filo d’olio.
Impiattate, decorate il piatto con i pinoli tostati, qualche foglia di basilico e, se vi piace, qualche scaglia di pecorino stagionato.
La Videoricetta Top