I fusilli al pesto di asparagi sono un primo piatto semplice e dal sapore delicato, perfetto per le giornate primaverili. L’asparago è un ortaggio molto versatile in cucina, ricco di proprietà benefiche per la salute. In questa ricetta, Nonna ha utilizzato gli asparagi trasformandoli in un gustoso pesto, perfetto per condire la pasta. La preparazione è veloce e facile, e il risultato è un piatto leggero e saporito, ideale per una cena in famiglia o con gli amici
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale bianca più dura. Lessateli in acqua bollente salata, finchè non diventano teneri.
Nel frattempo tostate i pinoli in una padellina facendo attenzione a non farli bruciare.
Scolate gli asparagi e tritateli grossolanamente.
Riunite nel vaso del frullatore gli asparagi, i pinoli, un pizzico di sale grosso, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo tritato, il parmigiano reggiano e una macinata di pepe. Frullate il tutto per ottenere una salsa cremosa.
Cuocete la pasta al dente, scolatela in un’ampia padella, unite il pesto di asparagi e mantecate a fuoco medio per un paio di minuti, unendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top