Facciamo un po’ di ordine.
Il frullato è la merenda di quando eravamo bambini, una vera e propria ricetta della nonna! Si prepara con frutta fresca e latte e spesso si aggiungono miele o zucchero. Noi l’abbiamo abbiamo realizzato il delizioso cocco e mirtilli, il frullato alla pera con mandorle e miele e la variante vaniglia e lamponi.
Il frappé è come il frullato ma al posto del latte (o accanto) viene aggiunto il gelato e/o il ghiaccio tritato. Squisito il frappé alla banana profumato alla cannella e quello pesca e albicocca.
Infine ci sono gli smoothies, i fratelli americani dei nostri frullati e forse un po’ più sani, perché eliminano il latte e il gelato e li sostituiscono con latte vegetale (di riso, di soia o il delizioso latte di mandorla) e con yogurt magro. A volte sono il risultato di mix di frutta (e anche di verdura) a cui viene aggiunta solo acqua o ghiaccio. Noi abbiamo assaggiato l’abbinamento mango e miele.
Badate bene a non confonderli coi centrifugati, che sono l’estrazione pura e a freddo dei succhi dalla frutta o dalla verdura e che si preparano con uno strumento molto diverso dal frullatore.
E non sono nemmeno dei milkshake, frappé ipercalorici fatti con gelato, cioccolato, panna e granella di nocciole.
Insomma, scegliete la formula che più vi piace, per rinfrescarvi, ingolosirvi o sentirvi più leggeri.
Se ben lavata, la buccia di mele, pere, pesche e albicocche è davvero salutare, ricca di fibre e vitamine aggiuntive.
La frutta di stagione, al giusto grado di maturazione è succosa e dolce, talmente dolce che potrete evitare di aggiungere lo zucchero!
Sfruttate anche la verdura, come carote e sedano, prezzemolo e basilico, cetriolo e pomodoro. Aggiungeranno colore e sapore al vostro frullato.
La Videoricetta Top