Le torte di riso e crema, o di riso e crema al cioccolato sono tipiche del periodo pasquale, anche se in Versilia sono reperibili in ogni stagione. Questa versione è decisamente più ricca di crema e con una minore quantita di riso, oltre alla presenza di gocce di fondente.
Procedimento
Portare ad ebollizione 500 grammi di latte con 60 grammi di zucchero, versare il riso e farlo cuocere a fuoco dolcissimo per circa 25/30 minuti, finchè non sarà completamente assorbito. Profumare con scorza d’arancia grattugiata.
Per la frolla lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata, poi incorporare le uova e successivamente la farina setacciata con il lievito.
Impastare il tutto, formare una palla e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Scaldare il resto del latte con 50 gr di zucchero.
Sbattere i tuorli con i 50 grammi di zucchero rimasto, incorporare la farina e poi il latte caldo.
Rimettere sul fuoco e far addensare la crema mescolando continuamente.
Unire alla crema il riso cotto nel latte.
Stendere la frolla ad uno spessore di circa 4 millimetri e rivestire con questa una tortiera a cerniera mobile di 26 centimetri di diametro, imburrata.
Bucherellare la pasta con la forchetta e versarvi il composto di crema e latte, a cui avrete aggiunto metà delle gocce di cioccolato.
Completare la torta cospargendo la superficie con le gocce rimaste ed infornare in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo.
La Videoricetta Top