Le frittelle del luna park sono la merenda ideale per i bambini di un pomeriggio di divertimenti passato in casa, proprio simili a quelle che vengono preparate tra le giostre e le luminarie di un luna park.
Allo stesso modo, la frittella luna park è anche uno deidolci di Carnevale che può accompagnare festicciole in casa o sfilate in costume nel periodo che precede la Quaresima.
Se volete provare a farle in casa non vi resta che seguire la ricetta frittelle luna park di Nonna che ha pensato proprio per questi momenti di pura golosità tra bambini e non solo. 😉
Versate nella ciotola della planetaria lo zucchero semolato, il lievito di birra secco, l’acqua e il latte. Sciogliete il tutto mescolando con un cucchiaio. Aggiungete la farina, la scorza di limone e i semi neri del baccello di vaniglia. Incominciate a impastare con l’apposito gancio.
Quando incomincerete ad ottenere un impasto abbastanza incordato, aggiungete un uovo alla volta e l’olio a filo. Terminate con un pizzico di sale. Lasciate impastare il tutto per almeno una decina di minuti.
Una volta formata una palla d’impasto, spegnete la planetaria e coprite la ciotola con della pellicola. Lasciate lievitare il tutto al caldo per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore di lievitazione infarinate un po’ la spianatoia e adagiate l’impasto lievitato sul piano di lavoro. Dividetelo in 10 pezzi da 80g – 90g ciascuno. Formate delle palline, riponetele a lievitare ben distanziate fino al raddoppio coprendole con un telo da cucina.
Quando il loro volume sarà raddoppiato, scaldate l’olio per friggere in un tegame.
Stendete le palline d’impasto fino ad ottenere un disco dal diametro di circa 15 cm. Friggete una frittella alla volta nell’olio ben caldo, girandola spesso.
Quando la frittella sarà ben dorata, sgocciolatela dall’olio in eccesso, asciugatela con della carta assorbente da cucina e passatela subito nello zucchero semolato.
Ripetete l’operazione con le altre frittelle luna park. Servitele ben calde.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top