Le frittelle di riso dolci sono un classico dolce del periodo carnevalesco. Una preparazione golosa sopratutto per i bambini.
Preparare dei dolci con il riso è una consuetudine molto antica soprattutto nelle zone delle risaie. Il riso infatti veniva consumato in molti modi, spesso cuocendolo con latte e zucchero per dargli un sapore e una consistenza simili a quelle di un dessert al cucchiaio.
Nei paesi di lingua spagnola si è soliti preparare l’arroz con leche (riso con latte), un dessert povero ma decisamente gustoso.
Nonna ha utilizzato il latte di riso per preparare le frittelle di riso dolci e questo le rende adatte anche a chi ha intolleranze al lattosio, potete ad ogni modo utilizzare il latte vaccino.
Portate a ebollizione il latte di riso e unite 100 grammi di zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata e il riso.
Lasciate sobbollire per 30 minuti, mescolando frequentemente finché il riso non risulterà molto morbido. Togliete dal fuoco e trasferite il tutto in un recipiente. Lasciate raffreddare.
Setacciate la farina con il lievito. Montate le uova con le fruste elettriche, quindi incorporate la farina e il lievito.
Aggiungete ora il composto di riso e amalgamate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per qualche ora coprendo il recipiente con una pellicola alimentare trasparente.
Scaldate abbondante olio di arachide in una pentola di alluminio dai bordi alti. Formate delle palline di impasto con l’aiuto di un cucchiaio e friggetele nell’olio fino a che sono ben dorate, facendo attenzione a friggerne poche alla volta per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Fatele asciugare su carta assorbente, quindi spolveratele con zucchero a velo o nello zucchero semolato.
Servite le frittelle di riso dolci di Carnevale tiepide o calde.
Il basso quantitativo di riso e di farina rende queste frittelle particolarmente morbide, tendono quasi a sciogliersi in bocca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top