Le frittelle di farina di castagne sono un dolce particolare e dal gusto insolito, che vale la pena scoprire per molte ragioni.
La farina di castagne viene impiegata spesso in pasticceria, in preparazione contraddistinte da una nota rustica. Qui viene abbinata alla mela annurca, una varietà tipica della Campania, caratterizzata da frutti piuttosto piccoli, a pasta soda e piacevolmente acidula.
Se vi piace questo tipo di farina potete provare a realizzare anche questo Castagnaccio con le mele.
La preparazione delle frittelle di farina di castagne è davvero molto semplice. Setacciate la farina con il lievito all’interno di un ampia ciotola. Unire l’acqua poco per volta mescolando con una frusta per non creare grumi.
Aggiungere 100 grammi di zucchero e successivamente le uova, una per volta. Una volta ottenuta una pastella liscia e non troppo densa coprirla e passarla in frigo per 30 minuti.
Sbucciare le mele, ridurle a dadini e irrorarle con il succo di mezza arancia. Scaldare il latte, spegnere il fuoco e unire in infusione la scorza dell’arancia grattugiata. Sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto, filtrarvi sopra il latte e mescolare.
Far addensare a fuoco dolce finché la crema non vela il cucchiaio (crema inglese). Unire le mele sgocciolate alla pastelle, i pinoli ed alcuni aghi di rosmarino tritati.
Scaldare l’olio per friggere e quando è ben caldo versarvi il composto a cucchiaiate ben separate, voltandole con una paletta. Scolare le frittelle con il ragno e disporle su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Servire le frittelle di farina di castagne tiepide sopra un velo di crema inglese a temperatura ambiente spolverizzate con poco zucchero a velo e guarnite da un ramettino di rosmarino.
La Videoricetta Top