La frittata è un secondo piatto veloce e facile da realizzare e risolve egregiamente la cena. E’ un piatto molto versatile e può essere preparata con i più svariati ingredienti, basta solo aprire il frigorifero e seguire la fantasia.
Procedimento
Versate in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva insieme allo scalogno a fettine e fatelo appassire. Aggiungete lo speck a pezzetti lasciando insaporire per un minuto e infine unite la salsiccia sbriciolata e senza pelle.
Lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso, quindi spegnete il fuoco.
Rompete le uova in una terrina, condite con sale e pepe appena macinato e sbattete bene con una forchetta.
Unite il prezzemolo tritato mescolando e successivamente anche il pecorino grattugiato. Mescolate bene e infine aggiungete la salsiccia cotta con lo speck.
Fate ben amalgamare tutti gli ingredienti. Scaldate un filo di olio extravergine nella padella dove avete fatto cuocere la salsiccia e versateci il composto con le uova.
Livellate e sistemate il composto all’interno della padella, abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere lentamente la frittata.
Quando il composto si sarà quasi del tutto rappreso in superficie, fate scivolare la frittata su di un piatto, quindi rovesciatela nuovamente e velocemente all’interno della padella antiaderente.
Lasciate cuocere ancora per qualche minuto, quindi trasferite la frittata su di un piatto da portata.
La Videoricetta Top