La frittata di zucchine è un piatto tipico della nostra cucina. Uova e zucchine sono due ingredienti che s’accostano davvero bene insieme: quindi perché non sfruttarli e cucinarli insieme?
Ecco allora una ricetta per preparare la classica frittata di zucchine veloce e light, ma in modo diverso e più gustoso. Un piatto da cucinare insieme, passo dopo passo. Semplice e davvero delizioso.
Per preparare la frittata di zucchine, mondate e affettate finemente il porro, lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, spuntatene l’estremità e riducetele a dadini grossolani. Scaldate 3 cucchiai d’olio in un tegame, versate le verdure, salate, pepate leggermente e coprite. Cuocete le zucchine e il porro coprendo la padella per almeno 10 minuti. Poi scoperchiate e lasciate asciugare bene il tutto. Quando le verdure si saranno intenerite, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.
Scaldate il forno a 180 °C in modalità ventilato. Prendete un foglio di carta forno abbastanza grande, bagnatelo leggermente sotto l’acqua, strizzatelo e spennellatelo con poco olio. Rivestiteci una tortiera da 20 – 22 centimetri di diametro.
In una ciotola sgusciate le 3 uova intere e aggiungete a queste i 3 tuorli, il parmigiano grattugiato e le verdure raffreddate. Mescolate bene il tutto con un mestolo o con una spatola.
A parte montate a neve i 3 albumi assieme a un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente la composto di uova, formaggio e verdure. Aggiungete per ultimo il prosciutto a dadini e 10 fiori di zucca, privati del pistillo e tritati grossolanamente. Mescolate e versate il composto nella tortiera.
Infornate e cuocete la frittata al forno per almeno 40 – 50 minuti. Lasciatela poi intiepidire a temperatura ambiente e servitela a fette accompagnandola da fettine di prosciutto cotto e da fiori di zucchina freschi.
La Videoricetta Top