La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più presente nelle nostre cucine. Grazie alle efficienze tecnologiche raggiunte, che negli ultimi hanno fatto davvero dei passi da gigante, questo utensile sta diventando indispensabile nell’ambito di una cucina sempre più salutare e sana. Con la friggitrice ad aria puoi preparare pietanze buone come quelle fritte ma decisamente meno grasse e pesanti, persino un’ottima cotoletta.
La friggitrice ad aria ha in comune solo il nome con quella classica. I vantaggi e i benefici legati alla friggitrice ad aria calda sono davvero tanti:
Ma quali sono le migliori friggitrici ad aria sul mercato? Quali sono quelle professionali ma accessibili e quelle invece più semplici e intuitive?
La nostra classifica delle 5 migliori friggitrici ad aria del 2018, tra recensioni, prezzi e punti di forza.
4 friggitrici ad aria per 4 marche diverse. Una lotta serrata a colpi di funzioni e tecnologie all’avanguardia. Vediamo insieme come scegliere questo elettrodomestico, facendo leva sulle esigenze e su ciò che offre il mercato:
Inoltre la pratica estrazione a cassetto permette di estrarre e aprire la friggitrice senza operare dall’alto. Da non sottovalutare nemmeno il quadro comandi frontale, grande e comodo, composto da un pannello LCD retroilluminato di colore blu.
La temperatura di utilizzo è regolabile da 80 a 200 gradi centigradi; i tempi di cottura possono essere impostati con il timer fino a un massimo di 30 minuti (con tanto di allarme sonoro); mentre i programmi di cottura preimpostati sono addirittura 7.
La facilità di montaggio e smontaggio è disarmante. Le componenti principali, come cestello, griglia e vasca di cottura si possono lavare con comodità in lavastoviglie. Il prezzo finale è davvero vantaggioso, e si aggira attorno agli 80-90 euro.
Offerta
LaPhilips Series 5000 Connessa Airfryer XXL è una delle migliori friggitrici ad aria presenti sul mercato. La completezza delle funzioni e la qualità della marca fanno il resto.
Il modello in questione è il più accessoriato e grande del listino Philips. Le fritture e gli arrosti che potete preparare con questa friggitrice sono molto simili alla cottura in forno, senza però il bisogno di usare olio bollente.
Si possono cucinare fino a circa 1,2 chilogrammi di cibo. Il pannello controlli è semplice e veloce, grazie all’interfaccia touch screen. Stando alle caratteristiche comunicate dalla casa, Philips Series 5000 Connessa Airfryer XXL è in grado di cuocere patatine fritte (e altri prodotti da frittura) con un contenuto di grassi fino all’80% inferiore rispetto alla cottura ad olio tradizionale.
Da sottolineare anche la facilità con la quale è possibile lavare la friggitrice e i suoi componenti. Il costo totale rientra nel range tra 200 e 250 euro.
La friggitrice ad aria De Longhi FH 1394 è un prodotto di qualità che merita in tutto e per tutto la Top 5 assoluta. Un elettrodomestico davvero versatile, capace di friggere, cuocere, arrostire e grigliare quasi ogni pietanza, dalle patate alla pizza, dalla carne al pesce.
La capacità massima tocca 1,7 chilogrammi, con cottura uniforme grazie all’ottima distribuzione del calore interno.
Semplice da usare, si può regolare praticamente qualsiasi cosa, compresi (ovviamente) tempo e temperatura di cottura. Serve anche 8 pasti contemporaneamente, con la possibilità di selezionare il ricettario che più si desidera.
Unica nota negativa è la rumorosità, che comunque rientra negli standard. Se siete alla ricerca di una friggitrice ad aria multi-funzionale e affidabile, la De Longhi (prezzo 180 euro) fa al caso vostro.
Qui raggiungiamo il pezzo forte della nostra classifica. Stando a feedback e recensioni, la Klarstein VitAir Turbo è la friggitrice ad aria senza olio col miglior rapporto qualità prezzo presente sul mercato, soprattutto per chi è alla ricerca di un prodotto professionale e completo.
Il sistema di cottura e quello di ventilazione permettono una cottura veloce e salutare di pesce, verdure e carne. Le temperature di utilizzo possono essere regolate nel range 50-230 gradi centigradi. Le ricette preimpostate sono tante e aiutano nella preparazione dei piatti.
Il display touch screen è facile e intuitivo. La parte superiore trasparente permette anche un controllo visivo agevolato. Inoltre c’è la possibilità di cuocere cibi surgelati senza sbrinamento o preriscaldamento.
Klarstein VitAir Turb può cuocere fino a 5 chilogrammi di pietanze per volta, senza sottovalutare la presenza dei dispositivi di sicurezza come il blocco sul coperchio e l’avvisatore acustico di fine cottura. Tanti e tra i più tecnologici sono anche gli accessori di serie (come cestelli e griglie).
Con meno di 150 euro vi portate a casa una friggitrice ad aria fatta e finita, di livello professionale.
La Videoricetta Top