La fonduta o fondue è un piatto a base di formaggio fuso tipico delle zone alpine tra Italia, Francia e Svizzera. In ognuna di queste viene preparata con i formaggi locali tipici di ciascuna zona e ha quindi ricette e particolarità diverse.
In Italia, la fonduta è tipica della Val d’Aosta e dell’alto Piemonte ed è una specialità preparata con la fontina. E’ un piatto ottimo da consumare nella stagione fredda, accompagnato da polenta, crostini di pane o verdure per un piatto unico completo e gustoso.
Per preparare una perfetta fonduta valdostana occorre un’ottima fontina DOP, del latte, uova fresche e del burro. Nonna l’ha preparata seguendo l’antica ricetta tradizionale.
Togliete la crosta dalla fontina e tagliatela a fettine sottili. Mettetele in una terrina e coprite con il latte. Lasciatela riposare per almeno 4 ore. Se avete a disposizione più tempo anche tutta la notte.
Mettete sul fuoco un pentolino dal fondo di almeno 1 cm, aggiungete il burro e la fontina macerata con il latte. Girate continuamente con una frusta per evitare che si attacchi al fondo e mantenete sempre il fuoco basso.
Appena il formaggio si sarà fuso nel latte, aggiungete i tuorli, uno alla volta, e continuate a mescolare. Togliete dal fuoco quando la fontina avrà raggiunto la giusta cremosità. Una fonduta ben riuscita non dovrà filare, ma al contrario essere liscia e densa.
Versate la fonduta valdostana in ciotoline di coccio in modo che si mantenga calda durante la consumazione e accompagnatela con crostini di pane. Spolverate infine con del pepe bianco.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top