La focaccia senza impasto con le cipolle è una focaccia molto gustosa da preparare per accompagnare un bel pranzo in compagnia. Maggiore sarà il tempo in cui lascerete maturare l’impasto, più leggera e digeribile risulterà la focaccia.
Procedimento
In una ciotola molto capiente radunate la farina miscelata al lievito e allo zucchero e l’acqua tiepida. Impastate, aggiungete il sale e lavorate il tutto con una spatola o con un mestolo di legno fino a quando l’impasto non risulterà umido ma ben omogeneo.
Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Trasferite poi la ciotola in frigorifero e lasciatela maturare per un tempo a vostra scelta da 24 ore a 2 settimane. Più tempo il vostro impasto resterà a maturare in frigorifero, migliore sarà il sapore e l’areazione dell’impasto.
Trascorso questo tempo, togliete il contenitore dal frigorifero. Infarinate la superficie e il piano di lavoro. Capovolgete l’impasto sul piano di lavoro e formate velocemente una palla.
Oleate abbondantemente una teglia rotonda da 22 cm di diametro e adagiate al suo interno l’impasto. Appiattitelo leggermene con le mani, oleate leggermente la superficie e lasciatelo lievitare al coperto per 1 ora e mezza.
Nel frattempo, affettate le cipolle rosse, conditele con sale, olio, pepe e timo fresco e lasciatele riposare in modo che si ammorbidiscano. Adagiate le cipolle sulla superficie della focaccia lievitata.
Scaldate il forno a 220 °C e cuocete la focaccia in forno caldo per 25 minuti fino a quando la superficie non risulterà dorata. Una volta cotta, lasciatela riposare 5 minuti a temperatura ambiente. Poi servitela ben calda.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top