La focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella è una ricetta semplice, soffice e saporita. Si fa con pochi ingredienti ed è gradevole sia calda che fredda, come come antipasto o piatto unico per un qualsiasi picnic all’aperto. Effettivamente questa ricetta combina l’interno dei panzerotti pugliesi con mozzarella e cotto ma preparato come fosse una focaccia ripiena.
Indice dei contenuti
Comincia a preparare la pasta per la focaccia mescolando la farina con l’acqua tiepida, il lievito e un pizzico di zucchero. Aggiungi il sale solo dopo aver ottenuto un impasto liscio e compatto. Se necessario, aggiungi un po’ di farina o acqua.
Dividi l’impasto in due porzioni uguali e ciascuna in due parti: una più grande e una più piccola. Fai quattro palline e lasciale lievitare per un’ora.
Taglia la mozzarella a fettine. Prepara la salsa con la passata, un po’ di zucchero e sale. Olia le teglie per evitare che la focaccia si attacchi.
Stendi la parte più grande dell’impasto nella teglia e distribuisci mozzarella, prosciutto cotto e un po’ di salsa di pomodoro. Copri con la porzione più piccola d’impasto sigillando bene i bordi. Ripeti per la seconda focaccia.
Lascia lievitare entrambe per un’altra ora, poi cuoci in forno ventilato a 200°C per 20 minuti mettendo la griglia nella parte bassa del forno. Poi servi la focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella, preferibilmente calda, per gustarla al meglio.
Per dare un bel colore dorato alla focaccia ripiena con prosciutto e mozzarella (o qualunque cosa, in effetti) puoi spennellare la superficie con una miscela di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale prima di infornarla. In alternativa metti un po’ di latte o tuorlo d’uovo sbattuto all’olio per intensificare la doratura. In effetti puoi usare:
Usa il grill negli ultimi minuti di cottura per una crosticina bella croccante.
Se invece sei qui un po’ per caso e hai bisogno di variare la ricetta (o farti ispirare a farne altre), vedi anche:
La Videoricetta Top