La focaccia pugliese è una ricetta tradizionale della Puglia caratterizzata da un impasto alto e soffice.
Molte sono le ricette ed è difficile definire la ricetta originale. Nonna ha utilizzato le patate nell’impasto che rendono questa focaccia particolarmente morbida con una deliziosa crosticina croccante in superficie che si forma a seguito dell’utilizzo della semola rimacinata.
Nonna vi consiglia di marinare i pomodorini con olio, origano e un pizzico di sale prima di farcire la focaccia e di mettere l’acqua di marinatura sopra la focaccia prima di infornarla.
Un’altra caratteristica importante per ottenere una focaccia pugliese simile all’originale è quella di utilizzare un testo per focaccia idoneo.
Lessate le patate, spellatele, fatele intiepidire e passatele con lo schiacciapatate.
In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua e lasciate riposare per una mezz’ora. In un’altra ciotola mescolate le farine con il sale, quindi versate al centro il lievito sciolto in acqua in precedenza. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con un mestolo.
Unite la purea di patate e incorporatela insieme all’olio.
Continuate ad impastare sopra una spianatoia fino a ottenere una pasta morbida ed elastica. Quando avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo, formate una palla e coprite la ciotola con un telo da cucina. Lasciate lievitare per un paio d’ore o fino a che non avrà raddoppiato di volume.
Stendete la pasta ad uno spessore uniforme e adagiatela in una teglia unta d’olio delle dimensioni di 28 cm di diametro. Lasciate riposare per una mezz’ora.
Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e fateli marinare in una ciotola con due cucchiai d’olio, abbondante origano secco e un pizzico di sale.
Distribuite i pomodorini sull’impasto e premeteli facendoli affondare bene, condite con il sughetto della marinatura e lasciate riposare ancora mezz’ora.
Portate il forno alla temperatura di 230°C. Infornate nella parte più bassa e fate cuocere per 15-20 minuti finché la focaccia sarà ben gonfia e dorata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top