La focaccia genovese classica è una tipica ricetta ligure caratterizzata da un impasto lievitato insaporito con una salamoia a base di acqua e olio.
La pizza o fugassa genovese ho origini nel 1500 e la sua peculiarità è quella di avere una consistenza soffice e ricca, con uno spessore compreso tra uno e due centimetri e le caratteristiche fossette che accolgono la salamoia e le conferiscono un gusto irresistibile.
Per provare la vera focaccia genovese è necessario comprarla in uno dei tanti forni genovesi, ma se non si ha la possibilità, con questa facile ricetta di Nonna è possibile provare a farla in casa con ottimi risultati.
In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua, unite il miele, due cucchiai di farina presi dal totale e mescolate. Lasciate riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo trasferite la farina rimanente in una ciotola capiente e mescolatela con il sale, quindi versate al centro la pastella lievitata in precedenza. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con un mestolo.
Quando l’impasto inizierà a prendere corpo aggiungete l’olio e impastate con le mani fino a ottenere una pasta morbida ed elastica. Quando avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo, formate una palla e coprite la ciotola con un telo da cucina. Lasciate lievitare per un paio d’ore o fino a che non avrà raddoppiato di volume.
Una volta lievitata la massa, mettete sulla spianatoia un po’ di farina ed eseguite due-tre pieghe in questo modo: stendete un po’ il panetto, sollevate un lembo e ripiegatelo sull’altro. Lasciate riposare per una decina di minuti.
Stendete la pasta ad uno spessore uniforme e adagiatela nella teglia unta d’olio delle dimensioni di 30×40 cm. Lasciate riposare per una mezz’ora.
Praticate delle fossette ravvicinate e profonde su tutta la superficie dell’impasto, facendo affondare i polpastrelli delle mani nell’impasto.
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti per la salamoia e sbattete bene con una forchetta. Distribuite l’emulsione sulla focaccia e lasciate riposare per un’oretta.
Portate il forno a 250°C e infornate per 15-20 minuti. Al termine della cottura, sfornate e lasciate intiepidire la focaccia genovese in teglia prima di tagliarla e servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top