La focaccia con patate e rosmarino è una semplice e classica focaccia, insaporita da sottili fette di patate e profumata dall’aroma del rosmarino. Da mangiare in tante occasioni Nonna è sicura che l’apprezzerete e la preparerete tante altre volte.
Attivate il lievito sciogliendolo in poca acqua tiepida con lo zucchero.
Formate una fontana con la farina e versateci al centro il lievito attivato. Iniziate a mescolare con la forchetta, unendo via via il resto dell’acqua tiepida, tre cucchiai di olio e 5 gr di sale.
Quando l’impasto comincia a prendere corpo, proseguite con le mani lavorando velocemente la pasta per circa 5 minuti, aiutandovi con altra farina se necessario.
Formate una palla, ponetela in una ampia ciotola, incidetela a croce sulla superficie e lasciatela lievitare, coperta con un canovaccio, per almeno 6 ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, stendete la pasta sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 1 centimetro, quindi disponetela in una teglia di circa 30 cm di diametro e lasciatela riposare per circa un’ora in teglia.
Con una mandolina fate a fettine sottili la patata e copriteci la superficie della focaccia. Dividete a metà i pomodorini e disponeteli sulla focaccia.
Profumate con aghi di rosmarino, condite ancora con olio, sale e pepe e infornate a 220 °C per circa 20/25 minuti facendo attenzione a non farla bruciare.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top