La focaccia col formaggio, prende inspirazione dalla classica focaccia di Recco, focaccia ripiena di Prescinseua tipico formaggio ligure.
A differenza della specialità ligure, la focaccia ripiena al formaggio di questa ricetta prevede la lievitazione della pasta e l’utilizzo della crescenza nel ripieno. Potete sostituirla anche con lo stracchino o altro formaggio similare.
Procedimento
Impastate farina, olio, acqua e sale fino a quando non avrete un impasto morbido ed elastico. Formate un panetto e fatelo riposare, avvolto in una pellicola, a temperatura ambiente per circa 1 o 2 ore.
Passato il tempo lavorate ancora qualche minuto l’impasto e stendetelo in due dischi sottili della stessa grandezza.
In una teglia rotonda circa 28- 30 cm, unta di olio, ponete il primo disco di sfoglia, mettete al suo interno in modo omogeneo la crescenza e ricoprite con la seconda sfoglia.
Fate aderire molto bene i due bordi, eliminate gli eventuali eccessi, bucherellate con una forchetta la pasta, cospargete con altro olio e un pò di sale, pizzicate con le dita la superficie e infornate a 250° per circa 20 minuti, fino a che la superficie sarà dorata.
Sfornate la focaccia al formaggio e servitela calda.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top