Una focaccia semplice e gustosa impreziosita dall’aggiunta di rondelle di zucchine, disposte sulla sua superficie. Le zucchine, dolci e croccanti, aggiungono un tocco di freschezza e un sapore distintivo che rende questa focaccia irresistibilmente appetitosa.
Ogni morso ti offrirà la perfetta combinazione tra il sapore unico e leggermente salato della focaccia e la dolcezza naturale delle zucchine. È deliziosa da gustare da sola, ma si presta anche ad essere il perfetto accompagnamento per una serie di altri piatti. E’ infatti ideale da servire in abbinamento a una varietà di salumi e formaggi. Prosciutto crudo o salame, pecorino o gorgonzola, questa focaccia con zucchine saprà esaltare i loro sapori, bilanciandoli con la sua delicatezza. Potete offrirla in un buffet o come antipasto durante una cena, oppure utilizzarla per creare panini gourmet per un pranzo all’aperto o un picnic.
Ungete con l’olio una teglia da pizza da 30 centimetri di diametro.
Stendete la pasta da pizza con il mattarello sulla spianatoia infarinata, poi disponetela nella teglia.
Premete con le dita per praticare delle leggere fossette. Ricavate delle rondelle di circa 4 millimetri di spessore dalle zucchine e distribuitele sulla pasta, premendo un poco per farle aderire bene. Coprite la focaccia e fatela riposare per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 220 °C. Condite la focaccia con un filo d’olio, origano, sale e pepe. Cuocete per circa 20 minuti o finchè la superficie della focaccia non risulterà ben dorata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top