La focaccia al rosmarino è una ricetta semplice da preparare e perfetta da servire come antipasto, per l’aperitivo o il brunch, ma anche come merenda salata accompagnata a un tagliere di salumi.
Potete abbinare la focaccia ad un piatto di formaggi o servirla al posto del pane per accompagnare un pranzo.
In una ciotola capiente versate l’acqua e unite il lievito: mescolate per bene e lasciate riposare per una decina di minuti. In un’altra ciotola più piccola miscelate la farina con il sale. Trascorsi 10 minuti, versate gli ingredienti secchi in quelli liquidi e, aiutandovi con un mestolo di legno, amalgamate per bene il tutto. Poi lavorate brevemente l’impasto con le mani, sempre nella ciotola, ungetelo con un filo d’olio e coprite con un telo da cucina. Lasciate riposare per una mezz’ora.
Passato il tempo, impastate con le mani per un paio di minuti, sollevando un lembo di impasto dal lato e poi premendolo al centro, ruotando via via con l’altra mano la ciotola. Coprite di nuovo con il telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2/3 ore, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale dell’impasto.
Una volta lievitata la massa, mettete sulla spianatoia un po’ di farina e iniziate a stendere il panetto lievitato con le mani. Lasciate riposare per una decina di minuti.
Continuate a stendere la pasta con le mani fino ad ottenere la dimensione della teglia che andrete a utilizzare.
Spennellate bene il fondo della teglia, delle dimensioni di 30×40 cm, con olio e adagiateci dentro l’impasto con delicatezza. Tagliate con una forbice gli aghi del rosmarino, distribuendoli in maniera uniforme sulla superficie della focaccia.
Condite con olio e infornate a 230°C per 20 minuti circa o finché la focaccia non sarà diventata gonfia e dorata. Servite la focaccia al rosmarino calda o a temperatura ambiente.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top