I flauti sono delle famose merendine del Mulino Bianco, consumate in particolare per la prima colazione o per la merenda.
Nonna ha riprovato a farli in casa con questo semplice procedimento. Una volta sfornati, siete liberi di decidere come farcirli, se utilizzare la Nutella o crema al cioccolato equivalente oppure decidere per un ripieno meno grasso e utilizzare la marmellata. A voi la scelta.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Miscelate le due farine, unite il latte e impastate.
Aggiungete lo zucchero, il burro morbido e le uova e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli la forma di una palla e lasciatelo lievitare in una ciotola coperta con della pellicola alimentare per un paio d’ore..
Riprendete la pasta e stendetela ad uno spessore di circa 3 mm. Ricavatene dei rettangoli di circa 8 per 10 cm di grandezza.
Tagliate la metà di ogni rettangolo, dalla parte del lato lungo, in tante striscioline di circa 2 cm di larghezza, lasciando l’altra metà integra. Arrotolate la metà integra su se stessa fino ad arrotolare anche le strisce. Spennellate le striscioline con un po’ di latte per farle aderire bene al resto del flauto.
Disponete i flauti su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciateli lievitare di nuovo coperti e al caldo per circa un’ora. Spennellate la superficie di latte e infornate a 160 gradi per 12 minuti o fino a che non saranno diventati dorati.
Una volta sfornati, lasciate raffreddare i flauti, quindi apriteli a metà e farciteli con la Nutella o con la marmellata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top