La flan parisien è un dolce di origine francese, che consiste in un involucro di pasta sfoglia ripieno di crema alla vaniglia e limone cotta.
Utilizzando la pasta sfoglia già pronta, la preparazione della flan parisien diventerà davvero molto facile e veloce per un dolce che vi stupirà per gusto e morbidezza.
Se volete invece preparare anche la pasta sfoglia fatta in casa consultate la ricetta di Nonna.
Con la punta di un coltellino incidete in due la bacca di vaniglia, togliete i semini neri e mettetela, insieme con i semini, in un pentolino con il latte e la panna. Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata e portate a bollore. Spegnete sotto il fuoco e lasciate intiepidire.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete l’amido di mais e la farina setacciati insieme. Quando le farine si saranno amalgamate bene ai tuorli, versate a filo il latte tiepido, a cui avrete tolto la stecca di vaniglia. Procedete versando il latte e amalgamando continuamente con la frusta.
Mettete il composto nuovamente sul fuoco e, mescolando sempre con la frusta, cuocete a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
Srotolate la pasta sfoglia e foderateci una teglia a gancio da 22 cm di diametro. Versateci dentro la crema e cuocete la flan parisien in forno statico per circa 50 minuti a 180°.
Una volta cotto, fate intiepidire il flan, quindi riponetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
Servite la flan parisien a fette.
La Videoricetta Top