Il flan ai peperoni è un antipasto vegetariano preparato di base con peperoni grigliati e ricotta. Si cucina al forno con la tecnica del bagnomaria per mantenerli morbidi e cremosi ma al tempo stesso sodi, ideali per esser sfomati. Sono ottimi anche gustati a temperatura ambiente.
Per preparare i flan mondate i peperoni eliminando semi, picciolo e parti bianche, Tagliateli in falde e cuoceteli alla griglia o al forno fino a quando non risulteranno morbidi. Se non la digerite, eliminate la buccia che, una volta cotti, verrà via più facilmente.
Riducete a pezzettini i peperoni cotti. Versateli in una brocca assieme alla ricotta, alla panna, alle uova, parmigiano, sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema.
Imburrate o oleate dei pirottini in alluminio. Distribuite il composto appena ottenuto nelle vaschette e riponeteli in una pirofila a bordi alti. Aggiungete dell’acqua nella pirofila per cuocere a bagnomaria i flan.
Scaldate il forno a 170°C in modalità ventilato. Infornate la pirofila quando avrà raggiunto la temperatura. Cuocete i flan ai peperoni per 45 – 50 minuti. Poi estraeteli dal forno e lasciateli riposare per 20 minuti prima di sformarli. Potete decorarli con foglie di basilico fresche, peperoni grigliati e acciuga o con le vostre salse preferite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top