Il flan ai gambi di asparagi è il piatto perfetto se vi è capitato di aver preparato una ricetta dove avete utilizzato solo le punte degli asparagi . Con questi sformatini avrete la possibilità di utilizzare anche la parte centrale dei gambi degli asparagi.
Tagliate a pezzetti i gambi degli asparagi e il porro e cuoceteli in padella assieme a un filo d’olio, sale e pepe. Quando le verdure si saranno ammorbidite, lasciatele raffreddare.
Nel frattempo sbattete l’uovo con una frusta incorporando la panna, la ricotta e il parmigiano.
Frullate i gambi degli asparagi e i porri cotti con il composto appena ottenuto e con un cucchiaino di prezzemolo tritato.
Imburrate 4 stampini di ceramica e versateci dentro il composto riempiendoli bene. Metteteli in una teglia dai bordi alti riempita con poca acqua calda.
Infornate a 180 °C e cuocete i flan di asparagi a bagnomaria per circa 30 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire per 5 minuti. Sformateli quindi sui piatti. Potrete decorarli con le punte d’asparago e, nel caso non vi importi che siano degli antipasti totalmente vegetariani, anche con una fettina di prosciutto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top