I fiocchi di latte sono l’ingrediente principale di questa insalata di fiocchi di latte con pomodorini e olive nere. Un’insalata diversa dal solito, fresca e perfetta per un pranzo d’estate.
Indice dei contenuti
Lavate i pomodori, privateli dei semini e dell’acqua di vegetazione e tagliateli in due o quattro parti, a seconda del loro calibro (nel caso dei Pachino potete tagliarli anche in due parti).
Prendete i fiocchi di latte e disponeteli sul fondo di una ciotolina abbastanza capiente. Copriteli con i pomodorini, che avrete fatto insaporire per qualche minuto insieme a olio, sale e spezie a piacere (ottimi con origano, peperoncino o paprika), e aggiungete le olive: potete scegliere sia le olive taggiasche, dal sapore intenso e dalla polpa morbida, che le olive greche.
Spolverate il tutto con del pepe fresco macinato sul momento, aggiungete una foglia di basilico e portate in tavola i vostri fiocchi di latte con pomodorini e olive.
E se vuoi dare un tocco di colore e allegria alla tua insalata di fiocchi di latte, mettila in una ciotola o un’insalatiera bella da guardare!
Quelle di AHX sono delle insalatiere in ceramica che da sole riescono a dare un twist alla tua tavola estiva!
I fiocchi di latte sono un formaggio fresco che è sempre più facile trovare nel banco frigo del nostro alimentari (o supermercato) di fiducia, anche nella variante senza lattosio. Sono tra i formaggi magri che puoi consumare anche a dieta e che puoi usare in tantissime ricette.
I fiocchi di latte sono infatti tra i formaggi a minor apporto calorico (circa 100-150 kcal ogni 100 grammi), e sono dunque adatti sia per chi è a dieta, e sia per preparare una fresca ricetta estiva.
La loro realizzazione è molto semplice: durante la rottura della cagliata, il formaggio si riduce in piccole palline, che vengono amalgamate con l’aggiunta di siero di latte o panna, affinché assumano una consistenza morbida e rimangano “legate” una all’altra.
La Videoricetta Top