Il filetto in crosta è più conosciuto come filetto alla Wellington. L’origine e la storia di questo piatto è da ricondurre al generale che sconfisse Napoleone nella famosa battaglia di Waterloo.
Questa ricetta è diventata molto famosa anche grazie a Gordon Ramsey e a Carlo Cracco, che ne hanno fatto una delle loro ricette di punta.
Il filetto in crosta è un piatto ideale per i pranzi di festa grazie alla possibilità di prepararlo in giorno prima e infornarlo al momento dell’utilizzo.
Per preparare il filetto alla Wellington, potete scegliere di utilizzare il filetto di manzo o quello di maiale a seconda dei vostri gusti e anche del prezzo.
Scaldate il forno a 200°. Massaggiate il filetto di maiale o di manzo con il sale e il pepe. Scaldate una pentola larga, fateci fondere il burro e rosolate il filetto in modo da sigillarlo bene su tutti i lati. Questo procedimento garantirà che i succhi non fuoriusciranno durante la cottura e il filetto rimanga umido all’interno.
Togliete il filetto dal tegame, tamponatelo con della carta da cucina, quindi avvolgetelo con le fette di prosciutto crudo.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e spalmateci sopra uno strato uniforme di senape. Posizionateci sopra il filetto e avvolgetelo nella pasta sfoglia. Sigillatelo bene, quindi spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto. Punzecchiate irregolarmente con uno stuzzicadenti la sfoglia per far fuoriuscire il vapore durante la cottura. Infornate e cuocete per 25 – 30 minuti.
Nel frattempo che il filetto si cuoce preparate i funghi. Pulite gli champignon, eliminate la parte finale terrosa e lavateli bene sotto d’acqua corrente. Tagliateli a fettine.
Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella assieme allo spicchio d’aglio. Quando sarà ben caldo, versate i funghi e fateli cuocere a fuoco alto. Salate e pepate. Sfumate con il vino Marsala, lasciate evaporare e aggiungete la panna. Abbassate la fiamma e fate sobbollire fino a quando il tutto non sarà diventato cremoso. Aggiungete le foglie di timo fresche e spegnete il fuoco.
Una volta cotto, sfornate il filetto in crosta e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. Tagliatelo a fette con un coltello affilato, adagiate le fette sui piatti e servitele accompagnando con i funghi cremosi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top