La gallinella è un pesce che al banco certamente si fa notare per il suo aspetto particolare dal colore rossastro e dalla testa quasi cubiforme. La gallinella non è certamente un pesce particolarmente attraente, ma se cucinata in umido diventa veramente un secondo piatto a base di pesce molto gustoso.
Inoltre la gallinella, insieme alla lampuga, alla tracina e alle triglie rappresenta uno dei pesci migliori da utilizzare nella zuppa di pesce.
Preparazione
Lavate per bene sotto l’acqua corrente le gallinelle di mare. Su un tagliere, con l’ausilio di un coltello appuntito e ben affilato fate un taglio longitudinale lungo la pancia del pesce.
Estraete con le mani le interiora. Eliminate le teste e con delle forbici da cucina robuste le pinne. Preparate dividendo longitudinalmente in due filetti ogni singola gallinella.
Naturalmente in pescheria, se avete la possibilità potrete chiedere di effettuare la pulizia e rendere le gallinelle già a filetti, questo vi risparmierà tempo per la preparazione del piatto.
Preparate un po’ di prezzemolo tritato. In una padella mettete due cucchiai di olio d’oliva uno spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati. Fate rosolare per un paio di minuti.
Aggiungete la salsa di pomodoro, le olive e i capperi. Lasciate cuocere la salsa con le olive e i capperi per 5/6 minuti, giusto per far prendere gusto al sugo.
Aggiungete una spolverata di origano e i filetti di gallinella di mare e lasciateli cuocere per circa 5 minuti, poi girateli e fateli cuocere altri 5 minuti. Girateli una volta sola con molta attenzione, poiché la carne dei pesci è molto delicata.
Aggiustate di sale il sugo e impiattate i filetti di gallinella alla pizzaiola.
La Videoricetta Top