La lonza di maiale è una carne piuttosto saporita. In questa ricetta è proposta con una panatura di semi di sesamo che le donano un sapore veramente particolare e molto sfizioso. Il risultato è un secondo piatto con una bella crosticina dorata esternamente, ma molto morbido internamente.
Procedimento
Rompete le uova in una terrina, condite con sale e pepe rosa appena macinato e poi sbattetele bene.
Inserite le fettine di lonza nelle uova sbattute, girandole un paio di volte e lasciatecele riposare per 10/15 minuti.
Disponete in un piatto i semi di sesamo, in un altro piatto il pangrattato e tenete a disposizione un ulteriore piatto dove trasferire le fette di lonza una volta impanate.
Toglete una fettina di lonza dall’uovo e fatela sgocciolare.
Quindi passatela nei semi di sesamo da entrambi i lati premendo sulla superficie della carne in modo che il sesamo aderisca bene. Poi passate la carne nel pangrattato da tutti e due i lati schiacciando ancora bene in modo da far aderire anche il pangrattato.
Panate in questo modo tutte le fette di lonza a disposizione.
Versa l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, iniziate a friggere le fettine un paio per volta. Fatele dorare bene sia da un lato che dall’altro.
Una volta cotte, trasferitele su di un piatto foderato con fogli di carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto.
Fate cuocere in questo modo tutta la carne a disposizione.
Servite le fettine di lonza impanate con due spicchi di limone.
La Videoricetta Top